Nella Sala Belvedere della Fondazione Festival Pucciniano, ha avuto luogo la cerimonia della premiazione delle 8 classi che hanno partecipato alla sesta edizione del Premio Scolastico “Mussi Lombardi Femiano” – Memoria e Legalità.

Il Capo della Polizia Alessandro Pansa, inoltre, ha messo a disposizione per ciascuna delle classi vincitrici una particolare medaglia personalizzata che è stata consegnata ai vincitori da Giovambattista Crisci, ideatore ed organizzatore principale di questo importante evento.

Hanno partecipato alla cerimonia effettuando interventi e premiazioni, oltre ad Andrea Mussi, figlio di Gianni MUSSI, la senatrice Manuela Granaiola, il vicesindaco Rossella Martina, Vice Sindaco di Viareggio, Sandra Galeotti, Assessore del Comune di Camaiore, Raffaello Giannini, in rappresentanza del Comune di Massarosa, il maggiore e comandante dei Carabinieri di Viareggio Massimo Amato, il comandante in seconda della Capitaneria Federico Giorgi, Gerardo Magliulo e Marco Triola della Polizia di Stato e rappresentanti delle altre Forze dell’ordine della città, il professor Mario Margara, presidente del Rotary club della Versilia, ed Enrico Bertuccelli.

Oltre agli unanimi apprezzamenti per l’opera che svolge Gianni Crisci, sono stati molto apprezzati gli interventi di tutti ed in particolare, quelli della senatrice Granaiola e del vicesindaco Martina.

Il Comitato Organizzatore del Premio ha constatato che anche questa sesta edizione del Premio è stata resa possibile grazie all’impegno degli alunni, dei docenti e dei dirigenti sScolastici che hanno aderito all’iniziativa e partecipato con serietà.

Il Comitato ringrazia tutti, non perché la partecipazione è un riconoscimento alla storia dell’episodio di “Querceta”, ma soprattutto perché rielaborare quel vissuto con la passione che gli studenti hanno saputo dimostrare, comporta un significativo riconoscimento alla costruzione di un futuro migliore attraverso la memoria, contenitore di modelli di vita, ma soprattutto fonte di interrogativi , interrogativi forti che proprio i ragazzi hanno formulato nei confronti delle pratiche della legalità e dell’illegalità.

“I fatti di cronaca contemporanei rendono questi temi e queste domande particolarmente urgenti ed è possibile leggere, proprio nei lavori prodotti dai più giovani, un chiaro avvertimento sul presente che gli adulti gestiscono, presente che, se non sarà adeguatamente guidato dai principi che anche in passato sono stati difesi perché la base per la convivenza con gli altri rischia di compromettere la stessa idea di futuro”, afferma Crisci.

“Questo premio ha certamente un luminoso futuro: gli alunni, specialmente i più giovani dimostrano una sensibilità ed una disponibilità ampia a seguire i buoni esempi e ad impegnarsi per il rispetto delle regole. Però, gli adulti debbono dare esempi migliore”.

Questi i vincitori:

SCUOLE PRIMARIE:

1- 1)- V^A- Scuola Elementare “F.TOMEI” – Istituto Comprensivo Torre del lago –
(Prof.ssa Barbara LANDUCCI)- Alunni n.17

2- 2)- V^B – Scuola Elementare “F.TOMEI” – Istituto Comprensivo Torre del Lago
(Prof.ssa Maria Grazia BOERI- tel.333-4727131)- Alunni n.19

3- 3)- V^C – Scuola Elementare “F.TOMEI” – Istituto Comprensivo Torre del Lago
(Prof.ssa Santina BUCCERI) Alunni n.17

Sono risultate vincitrici ex aequo: le classi 5^B e 5^ A –

CLASSI della 3^ MEDIA:

4- 1)- 3^D – Istituto “G. Puccini “- Piano di Conca-
(Doc. Prof.ssa Elettra BEMI – Prof.ssa Francesca VILLA – Alunni n.24

5- 2)- 3^A – Istituto “Rosso di S. Secondo”- Capezzano Pianore
(Doc. Barbara GIUSTI – Prof.ssa Grazia GRAZIANI Alunni n.14 –

6- 3)- 3^C – Istituito “Rosso di San Secondo” – Capezzano Pianore –
(Doc. Vincenza MELI- Prof.ssa Rosaria SPENELLI – Alunni n.12

E’ risultata vincitrice la classe 3-D dell’Ist.”G.Puccini” di Piano di Conca”

CLASSI delle SCUOLE SUPERIORI:

7- 1)- 1^ B- Scuole Superiori – Istituto Nautico Artiglio-
(Prof.ssa Enrica Lattanzi/Prof.ssa Annalisa Pardini- Alunni n.25

8- 2)- 1^ C- Scuole Superiori – Istituto Nautico Artiglio –
(Prof.ssa Enrica Lattanzi/Prof.ssa Artura Fiesoli)- Alunni n.26

E’ risultata vincitrice la classe 1^Bdell’Istituto Nautico Artiglio –

(Visitato 231 volte, 1 visite oggi)
TAG:
premio scolastico mussi-lombardi-femiano viareggio

ultimo aggiornamento: 23-04-2016


Certaldo invita Boris a Mercantia

Dal palio dei Micci alla nazionale, Flavio Cocci in Qatar